Blog navigation

Latest posts

Microsoft Copilot in Windows 11 23H2: Cosa c’è da sapere?

 

INTRODUZIONE


Alimentato da OpenAI Codex come linguaggio generativo avanzato, Copilot rappresenta come l’intelligenza artificiale possa essere integrata nelle attività quotidiane degli sviluppatori per migliorare la produttività e anche semplificare i processi di scrittura del codice.

Può connettere le innovative App di Microsoft365 a ChatGPT, combinando la potenza dei modelli di linguaggio con i dati in Microsoft Graph, combinando quindi l’intelligenza artificiale in supporto alle applicazioni d’ufficio come Word, Excel, Powerpoint, Outlook nella gestione calendari o anteprima di Business Chat per riunioni in Teams.

 

WINDOWS COPILOT

 

COS’É?

 

Windows Copilot è l’intelligenza artificiale integrabile con il sistema operativo e con l’interfaccia di Windows, per offrire un’esperienza personalizzata e adattiva. È possibile chiedere a Windows Copilot di fare qualsiasi cosa, da semplici attività come copiare e incollare, attivare la modalità scura o catturare uno screenshot, a operazioni più avanzate come effettuare chiamate, trovare voli o generare contenuti creativi. Windows Copilot è alimentato da Microsoft Edge e si apre in una barra laterale sul lato destro dello schermo.

 

COSA TI É POSSIBILE FARE?

 

Ti sarà possibile impostare comandi di sistema, modifiche o richieste a Windows utilizzando soltanto il comando vocale, permettendoti ad esempio di passare in modalità scura, avviare applicazioni o aprire file di sistema in modo del tutto automatico e semplice.

Al momento le varie integrazioni sono ancora in fase di test e in via di sviluppo per l’ultimazione e richiedendo varie funzioni all’IA verrà spiegato passo dopo passo come arrivare a risolvere la richiesta piuttosto che avviarla in modo automatico come appena descritto.

Nel prossimo futuro dovrebbe essere in grado di intervenire su varie configurazioni di Windows 11 apportando modifiche richieste dall’utente.

Copilot è anche in grado di esaminare testo ed immagini presenti in una pagina e crearne dei nuovi contenuti elaborando i dati che gli vengono sottoposti.

Ti sarà possibile selezionare uno stile di conversazione nella versione “Beta” al momento rilasciata fra quelle elencate:

 

  • Creativo: per un range di informazioni aggiuntive ricamando curiosità e annotazioni in base alla richiesta;

  • Bilanciato: una serie di risposte elaborate in base alla domanda in modo tale che sia compreso di informazioni senza essere troppo “riassuntivo”;

  • Preciso: dritto al punto e conciso, per informazioni sintetiche e puntuali in base alla richiesta.



 

COME ATTIVARLO?

 

Bisogna prima di tutto predisporre di alcuni requisiti per poter procedere alla sua attivazione:

 

Questo tipo di abilitazione funziona soltanto su Windows 11 per la Build 23493 o versioni più recenti rilasciate.

È sconsigliato seguire quindi questa guida per versioni antecedenti a quanto citato sopra.

La build può essere ottenuta registrando il dispositivo al Programma Windows Insider per canale Dev. 

Seguite i seguenti passaggi per scaricare il Copilota:

 

  • Scarica il ViveTool direttamente da Qui;

  • Estrai il contenuto dal File .Zip appena scaricato in una cartella a piacimento;

  • Apri il terminale di Windows come amministratore;

  • Nella finestra di controllo account utente clicca su “Sì”;

  • Scegli Command Promptnella finestra in basso;

  • Digita “CD”, digita uno spazio, incolla il percorso in cui hai estratto il contenuto della cartella ViveTool e digita Invio.

 

Esempio: cd C:\Users\nomeutente\Downloads\ViveTool

 

Arrivati a questo punto, digita in sequenza i seguenti comandi:

 

.\vivetool /enable/id: 44774629

.\vivetool /enable/id: 44850061

.\vivetool /enable/id: 44776738

.\vivetool /enable/id: 42105254

.\vivetool /enable/id: 41655236

 

Premi quindi invio e nella pagina che segue ti apparirà l’avviso Configurazione settata correttamente”.

A questo punto riavvia il PC e dovresti essere in grado di visualizzare sulla Taskbar il comando di avvio per Copilot.



UTILIZZARLO COME COLLEGAMENTO

 

Come purtroppo si sa, Windows 11 23H2 rilasciato per l’integrazione con Copilot, a causa del DMA (Directory Memory Access), l’accesso all’intelligenza artificiale al momento è disponibile soltanto per Stati Uniti, Asia e Sud America, non permettendo quindi l’accesso diretto per dispositivi Europei.

Come risolvere quindi questa noia e utilizzare comunque l’IA sviluppata per il sistema operativo?

 

Installa prima di tutto gli ultimi aggiornamenti per Windows 11, in particolare la release 22H2 “Moment4” semplicemente dalla sezione “Updates” per il sistema operativo.

 

Scarica il pacchetto KB5027397 “Enablement package for 23H2, se non dovesse essere disponibile automaticamente puoi scaricarlo direttamente QUI per il pacchetto .msu e procedere ad estrazione e installazione.

 

Crea un nuovo collegamento sul desktop e rinominalo “Copilot Access”, quindi dopo aver creato il collegamento, inserisci la seguente stringa di comando:

 

microsoft-edge://?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar 

 

Puoi utilizzare Copilot dalla barra laterale del desktop semplicemente aprendo il collegamento, purtroppo non ti sarà possibile aprirlo con la combinazione di tasti “WIN + Cma ogni qualvolta vorrai utilizzare l’assistente dovrai riaprire il collegamento appena creato sul desktop del tuo PC.

 

Cerchi Windows 11 per aggiornare il tuo PC e lanciarti nel futuro dell’intelligenza artificiale? Puoi trovare un’offerta speciale qui.

Vuoi visionare tutte le offerte riguardo a macchine virtuali e sistemi operativi antecedenti all’edizione 11 di Windows? Cliccami per saperne di più.

Per maggiori dettagli, informazioni o dubbi, puoi contattarci alla seguente pagina.

 

 
Posted in: Microsoft